Siamo "ILLIBRILLO", un’associazione culturale , che ha come scopo la divulgazione della "CULTURA DEL LIBRO", inteso come oggetto artistico e didattico.
L’idea di creare un’ associazione culturale è nata dalla volontà di mettere insieme delle passioni comuni: la legatoria, l’illustrazione e l’aspetto psicologico che queste materie possono avere.

L’esperienza di diversi anni di lavoro in questo ambiente ha fatto nascere l’esigenza di proporre qualcosa di nuovo nel campo dell’insegnamento di queste materie, cercando di riunire la tecnica della legatoria all’aspetto creativo dell’illustrazione senza però tralasciare il significato psicologico dei nostri gesti….
Fra i nostri intenti vi è quello di valorizzare il libro sotto tutti i punti di vista; il fatto di realizzarlo materialmente e concettualmente ci rende parte integrante dell’opera e ci permette di creare un nuovo tipo di legame con quest’ultimo.
A questo proposito abbiamo creato una serie di percorsi didattici che permettono di affrontare diversi argomenti ruotando sempre attorno all’ "OGGETTO LIBRO".
I corsi dell’associazione sono suddivisi per fasce di età e differenziati tra loro dai diversi tipi di legatura che possiamo effettuare.
Questo ci permette di affrontare l’insegnamento ponendo particolare attenzione al grado di manualità e di conoscenza che si ha delle varie discipline.
Su questo sito web vi proponiamo alcuni esempi dei nostri corsi in cui vi sono specificate la durata e il costo del pacchetto, il modo in cui si suddividono le giornate di lavoro e gli aspetti della didattica e delle tecniche artistiche che vengono affrontati.
l’interesse dell’associazione è quello di sviluppare il progetto nel miglior modo possibile cercando di venire incontro alle esigenze sia pratiche che didattiche degli associati. Sarà quindi possibile modificare l’orario o la durata dei corsi.
L’aspetto didattico sarà affrontato come un percorso in continua evoluzione e la collaborazione sarà l’elemento determinante il successo dei nostri progetti.
Quello che vi proponiamo è solo una parte del nostro lavoro, con lo scopo di presentarci e farci conoscere, per fare ciò ci potete anche contattare telefonicamente per fissare un incontro in cui vi illustreremo ancora meglio il tipo di lavoro che facciamo e potremo farvi vedere dal vivo i lavori che intendiamo sviluppare durante i corsi.

Sul nostro sito web potrete trovare tutta la programmazione completa, che potrete scaricare o consultare.

Buona navigazione,
Elena, Valentina e Silvia!

illibrillo | via gricigliano, 20 | 50069 pontassieve (fi) | cell.: 328 8486544 | 339 3452645 | 340 2699629
e-mail:
info@illibrillo.it • web: www.illibrillo.it