LEGENDA DEI COLORI E DELLE ETÀ I corsi dell’associazione si possono suddividere in base al livello di apprendimento e alla conoscenza della materia.
Per bambini in età prescolastica la nostra attenzione sarà posta su la creazione della storia e la sua illustrazione; sono corsi di educazione all’immagine che hanno l’intento di porre i bambini in un rapporto positivo con il libro.
Aumentando le età degli alunni si precisano le tecniche di legatura e illustrazione affiancando la didattica alla progettazione del manufatto (vedi libro teatro, libro guida ecc...), fino ad arrivare ad esperienze di progettazione e realizzazione di libri che uniscono la sperimentazione alla tradizione.
Ai corsi non vi sono limiti di età: dalla scuola dell’infanzia all’università dell’età libera...
Dai 3 agli 8 anni
Dai 7 ai 11 anni
Dai 10 ai 14 anni
Dai 13 ai 20 anni
Dai 19 ai 100 anni

LIBR-OCO
(un po' LIBRo - un po' giOCO)
E’ IL PROGETTO “GUIDA” DEI NOSTRI PERCORSI EDUCATIVI, IN QUANTO ABBRACCIA SVARIATE FASCE DI ETA’ E DIVERSE TECNICHE PITTORICHE E DI LEGATORIA.INDICATO PER BAMBINI CHE FREQUENTANO L’ULTIMO ANNO DEL “NIDO”, LA SCUOLA DELL’INFANZIA, FINO ALLE ELEMENTARI. (DAI 3 AGLI 11 ANNI). SI TRATTA DI UN PRIMO APPROCCIO E CONOSCENZA DEL LIBRO COME OGGETTO E SOPRATTUTTO COME GIOCO…PER COMINCIARE LA SCUOLA CON UN RAPPORTO DIVERSO DAL SOLITO CON I LIBRI…

LIBR-ATRO
(un po' LIBRo - un po' teATRO)
INDICATO PER BAMBINI DALLA TERZA ALLA QUINTA ELEMENTARE (DAGLI 8 ANNI AGLI 11 ANNI). IL PROGETTO SVILUPPA UN LIBRO-TEATRO CHE SI RACCONTERA’ ATTRAVERSO LA FANTASIA DEI BAMBINI.

LIBR-IDA
(un po' LIBRo - un po' guIDA)
INDICATO PER LE CLASSI DELLE SCUOLE MEDIE. IL PROGETTO HA LO SCOPO DI AVVICINARE I RAGAZZI A MATERIE PIU’ COMPLICATE CHE NECESSITANO MAGGIORE CONCENTRAZIONE E STUDIO, SFRUTTANDO L’ASPETTO LUDICO CHE LA COSTRUZIONE DEL LIBRO GUIDA CI OFFRE.

LIBR-URA
(un po' LIBRo - un po' legatURA)
INDICATO PER TUTTE LE ETA’. SI INIZIA CON LE CLASSI ELEMENTARI DOVE SI SVILUPPANO TECNICHE DI LEGATORIA SEMPLICE ( SENZA L’USO DELL’AGO) ALLE SCUOLE MEDIE DOVE SI PASSA ALLA VERA LEGATORIA CON LA CUCITURA A TELAIO, SENZA POI LIMITI DI ETA’. LE TECNICHE SARANNO PIU’ O MENO APPROFONDITE E SVILUPPATE IN BASE AL LIVELLO DI PARTENZA DEI CORSISTI E QUELLO A CUI SI INTENDE ARRIVARE.

LIBR-ORIA
(un po' LIBRo - un po' stORIA)
INDICATO PER TUTTE LE ETA’. SI PUO’ AFFRONTARE LA MATERIA DA TUTTI I LIVELLI DI APPROFONDIMENTO E CON TANTE DIVERSE SFUMATURE E PRECISAZIONI A SECONDA DEL PUNTO DEL PROGRAMMA CHE SI VUOLE APPROFONDIRE.

LIBR-AZIONI
(un po' LIBRo - un po' trasformAZIONI)
INDICATO PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ed ELEMENTARE
UN CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE E SVILUPPO DELL'ABILITA' CREATIVA.

LIBR-ANTE
(un po' LIBRo - un po' mutANTE)
INDICATO PER LE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, IL PROGETTO HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI ALLA “BELLEZZA DELLA DIVERSITA’” AFFRONTANDO IL TEMA IN MODO PIACEVOLE E DIVERTENTE.

LIBR-ETTO
(un LIBRo a soffiETTO)
INDICATO PER TUTTE LE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E PER LE SCUOLE MEDIE CHE SONO INTERESSATE A SVILUPPARE E APPROFONDIRE CON L’USO DEL GIOCO VARI ARGOMENTI DIDATTICI. IL PROGETTO Può ESSERE SVILUPPATO A LIVELLI DIVERSI DI APPROFONDIMENTO E COINVOLGERE VARIE DISCIPLINE (storia, es:la città medievale/ geografia, es: le capitali d'Europa/letteratura, es: le novelle del Boccaccio etc…)

LIBR-ARTA
(un po' LIBRo - un po' cARTA)
PER TUTTI I LIVELLI SCOLASTICI, IL PROGETTO AFFRONTA L'ARGOMENTO CON
DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO.
IL CORSO DOVRA' EFFETTUARSI IN PRIMAVERA O ESTATE.
QUESTO CORSO PUO' PRECEDERE TUTTI GLI ALTRI PACCHETTI IN MODO DA UTILLIZZARE LE CARTE CREATE PER REALIZZARE I PROGETTI SCELTI.

LIBR-ATURA
(un po' LIBRo - un po' spazzATURA)
INDICATO PER LE CLASSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (ETA’ PRESCOLASTICA- DAI 3 AI 6 ANNI) E PER LE SCUOLE ELEMENTARI.
IL CORSO HA COME OBIETTIVO LO SVILUPPO DI UNA CERTA “SENSIBILITÀ AMBIENTALISTA”.

LIBR-ATURA 2
(un po' LIBRo - un po' spazzATURA II)
INDICATO PER LE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE, IL CORSO MIRA AD INCREMENTARE L’ABILITÀ MANUALE E LA CAPACITÀ CREATIVA DEI RAGAZZI.

LIBR-OMIO
(un po' LIBRo - un po' MIO)
INDICATO PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E LE CLASSI DELLA SCUOLA ELEMENTARE.

LIBR-AGGIO
(un po' LIBRo - un po' viAGGIO)
INDICATO PER BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, IL PROGETTO SVILUPPA UN LIBRO-VALIGIA CHE DIVENTERA’ UN “DIARIO DI AVVENTURE” VISSUTE DAI BAMBINI, ANCHE ATTRAVERSO LA LORO FANTASIA. IL LIBRO PUÒ ESSERE “USATO” IN VARI MODI: SI PUÒ CREARE UN LIBRO-VALIGIA PRIMA DELLA PARTENZA PER UNA GITA O UNA USCITA SCOLASTICA, PER RIEMPIRLO POI DI TUTTO QUELLO CHE HA COLPITO LA NOSTRA ATTENZIONE; OPPURE CREARLO PENSANDO ALLE “VACANZE”, DOVER PENSARE A TUTTE LE COSE CHE NON LASCEREBBERO MAI A CASA. INSISTENDO SU QUESTO ASPETTO DELLA LORO “AFFETTIVITÀ” LI AIUTIAMO A COMPRENDERE E DARE VALORE A QUELLO CHE LI CIRCONDA…

LIBR-AGGIO A/R
(il LIBRo da viAGGIO)
IL CORSO È UNO DEI PIÙ BELLI E COMPLETI CHE L’ASSOCIAZIONE PROPONE IN QUANTO SVILUPPA ED APPROFONDISCE MOLTI ASPETTI DEL NOSTRO LAVORO…PER ATTIVARLO È NECESSARIO PROPORRE DUE FASI DI INCONTRI, UNA PRECEDENTE LA PARTENZA ED UNA IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA IL RITORNO…SI CERCA DI SENSIBILIZZARE I RAGAZZI NEI CONFRONTI DI CIÒ CHE LI CIRCONDA, SVILUPPARE IL SENSO CRITICO,LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE ED IMPARARE A VALUTARE E SAPER RICONOSCERE QUELLE CHE SONO LE LORO ASPETTATIVE…
INOLTRE, COME IL PRECEDENTE CORSO (LIBR-AGGIO A) SI CERCHERA’ DI SCAVARE NEL LORO “IO” PER AIUTARLI ANCHE AD OSSERVARE SE STESSI…


illibrillo | via gricigliano, 20 | 50069 pontassieve (fi) | cell.: 328 8486544 | 339 3452645 | 340 2699629
e-mail:
info@illibrillo.it • web: www.illibrillo.it